Valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici. Elaborazione diete in condizioni fisiologiche e in condizioni fisiopatologiche accertate.

Consulenza nutrizionale personalizzata

Nutrizionista

Consulenza

Stile di vita

Appunti

Contatti

 

 

 


Bevanda alla MENTA, LIMONE e ZENZERO

 

La mia bevanda dissetante.

Ho la fortuna di avere quasi tutti gli ingredienti nel giardino di casa, comunque sono ingredienti facilmente reperibili.

Ne potete fare un litro, anche due se avete intenzione di consumarla in un paio di giorni.

Raccogliere la  menta... potete farla crescere in vaso così da utilizzarla fresca, oppure acquistarla in erboristeria.

Prendere alcuni limoni.

Mettere un pentolino con acqua sul fuoco e spezzettare dentro le foglie di menta, quindi grattare un po' di scorza di limone, infine aggiungere un pizzico di zenzero.

Per lo zenzero io ho utilizzato quello bio acquistato in polvere.

Attendere che l'acqua giunga a ebollizione quindi lasciare in infusione per 15 minuti.

Separare con un colino gli scarti e lasciare raffreddare fuori dal frigo prima, in frigo dopo.

Prima di consumare spremere dentro del limone mescolando.

Io non ho usato zucchero e al mio palato era ugualmente gradevole.

A chi non riesce a fare a meno dello zucchero, raccomando di aggiungerne pochissimo.

Ingredienti:

- 1 litro d'acqua

- 15 g di menta (c'è chi ne consiglia 30 g, con 15 g io ho trovato un gusto delicato)

- Scorza di un limone

- Zenzero in polvere secondo il proprio gusto, io ne ho aggiunto un cucchiaino

- Limone spremuto secondo il proprio gusto, io ne ho utilizzati due per un litro.

Il limone va spremuto prima di consumare la bevanda fredda, mai nell'infuso caldo o peggio in ebollizione, per preservarne la vitamina C che altrimenti con il calore e il metallo andrebbe persa.


 

- se ti è piaciuto metti mi piace e condividi -

 



 

 CARINI  PA:  Studio Via Chiovaro n°8/b (in fondo traversa al n° 8) 

LUCCA:  Presso Studi Medici Domina - Via Savonarola n° 184 - San Concordio Contrada

Solo su appuntamento - cell. n.3495658194

P.I. n.06274450821 - C.F. BSLVTI61H21G273V

cookie policy

Statistiche